CHIUDI

Questo sito utilizza cookies, chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. CHIUDI

| |

Saldatura ad Ultrasuoni

sald_ultr_ye2vc7p

Saldatura ultrasuoni

Soluzioni dal 1987 per saldare con ultrasuoni la plastica.

SONIC ITALIA SRL

Viale de Gasperi, 76
20017 RHO (MI) Italia

FORM CONTATTO

Newsletter

Saldatura ad ultrasuoni: La saldatura ad ultrasuoni sta avendo un grande successo nella saldatura di stampati plastici. Quest’ultimo successo e i vantaggi sotto elencati sono stati possibili attraverso una ricerca sempre più accurata dei materiali utilizzati, del progetto delle macchine e de gli strumenti utilizzati. Si può affermare che il punto vincente della saldatura ad ultrasuoni risiede nel progetto preliminare dell’apparato di saldatura e nella comprensione esatta dei fenomeni ultrasonici ad esso connessi.

 

Vuoi ricevere una consulenza gratuita dal nostro staff di esperti? Compila il form qui sopra.

 

Questa tecnologia ha inoltre contribuito alla creazione di prodotti concepiti per avere un assemblaggio permanente – ci si riferisce cioè alla decisione consapevole di perdere la possibilità di un futuro smontaggio e riparazione - per gli oggetti plastici di consumo comune. 

Un' altra importante area di applicazione è la produzione di prodotti monouso per scopi igienici, per esempio nel campo medicale. 

 

La saldatura ad ultrasuoni: funzionamento

 

Le vibrazioni ultrasonore con frequenza che va dai 20 ai 40 kHz sono create da un generatore di potenza a ultrasuoni, che viene alimentato con la normale corrente di rete a 50 Hz.

Un convertitore muta poi le vibrazioni ad alta frequenza, provenienti dal generatore, in movimento meccanico - comparabili ad un micro martellamento ultra-veloce.

L' ampiezza costante prodotta dal convertitore viene modificata o trasferita tramite il booster, in base alle esigenze dell’ applicazione.

Infine, il sonotrodo trasmette l' energia di vibrazione ad alta frequenza alla superficie di saldatura.

 

Sotto l'influenza della forza applicata, le onde ultrasonore che vengono create sono convertite in energia termica (calore latente di fusione) tramite l'attrito generato dal contatto delle superfici e dall' assorbimento delle onde ultrasonore: il materiale fonde su entrambe le parti interessate alla saldatura ad ultrasuoni formando un giunto pressoché omogeneo dopo il raffreddamento. 

 

Il materiale termoplastico fuso, e quindi la forza risultante di connessione, può essere positivamente influenzato, regolando l’ ampiezza o la forza applicata.
Sono disponibili sul mercato vari sistemi per saldature  per termoplastici funzionanti in base a questo principio: dalle unità compatte, alle macchine standard fino a quelle costruite appositamente per la produzione in serie secondo i più moderni concetti. Questo metodo è veloce, efficiente e rispettoso verso l' ambiente, perché non necessita di sostanze additive.

 

 

Saldatura ad ultrasuoni: Vantaggi

 

Di seguito i vantaggi che hanno permesso alla saldatura ad ultrasuoni di divenire un metodo vincente e in continua crescita negli ultimi anni:

 

  • É una tecnica di saldatura pulita, affidabile e applicabile a molti processi produttivi;

  • non utilizza materiali aggiuntivi per l’unione dei pezzi, è sicura sia per gli operatori che per l’ambiente;

  • è caratterizzata da un tempo ciclo che può arrivare sotto il secondo facendo di essa una tecnica molto utilizzata nelle catene industriali di assemblaggio;

  • elimina qualsiasi componente soggettiva proveniente dall’operatore assicurando una qualità del prodotto maggiore e invariante nel tempo;

  • per il suo funzionamento ha bisogno di pochissima energia;

  • il set-up della macchina saldatrice è molto semplice e una volta impostato è affidabile per tempi molto lunghi. Questo tipo di saldatura infatti produce poca usura delle parti meccaniche e non produce residui permettendo un mantenimento complessivo della macchina più lungo degli altri tipi di saldature.

  • i materiali sensibili al calore possono essere assemblati senza il rischio di essere rovinati in quanto la saldatura ad ultrasuoni produce un surriscaldamento minimo locale confinato al punto di saldatura. 
     

 Visita la pagina dedicata e richiedi una consulenza gratuita compilando il nostro form.

 

Diverse applicazioni della tecnologia a ultrasuoni per accoppiamento plastica

 

Oltre alla saldatura ad ultrasuoni di componenti plastici, il processo di saldatura ad ultrasuoni può essere utilizzato per ribadire, bordare, saldare a punti o inserire inserti di metallo nel materiale. Altri usi consolidati sono il taglio e la sigillatura di bordi su film termoplastici o tessuti sintetici, così come il porzionamento senza scarti nella produzione di alimenti. 

 

Visita la nostra pagina youtube per visionare molteplici applicazioni di Sonic Italia.

 

Alcuni esempi:

 

  • automotive: cruscotti, fissaggio delle portiere, rivestimento inter- no ed esterno, fari e lampade interne, filtri per il carburante, filtri per l’aria, galleggianti per il serbatoio, scatole di contenimento dei fluidi per i freni, valvole, sensori.

  • elettrodomestici: frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici.

  • elettronica: interruttori, relays, bottoni, cavi, unione di dischi piezoelettrici, connettori, produzione PCB, accessori audio e video.

  • telecomunicazioni: telefoni, cellulari, schermi.

  • applicazioni domestiche: frullatori, vaporizzatori, pulitori a vuoto.

  • prodotti per l’ufficio: cartelle plastiche, floppy, cartucce per stampanti.

  • medicale: mascherine anti-polvere, indumenti per la chirurgia, pannolini, filtri per il sangue, siringhe, filtri arteriosi.

  • tessile: taglio di lembi di tessuto, unione del velcro.

 


Maggiori informazioni sulla saldatura ad ultrasuoni 

 

L'azienda ha un' esperienza di 30 anni nella produzione di tecnologia ad ultrasuoni e mette a disposizione il suo staff tecnico e il suo laboratorio per effettuare test direttamente sui vostri campioni ed analisi applicative.  


Con uno Staff altamente qualificato per sviluppare soluzioni tecnico applicative su misura e dedicate, da soluzioni di saldatura standard a sistemi di saldatura semi o totalmente automatizzati. 
Non esitate a contattarci e a fissare un appuntamento per la visita di un nostro responsabile o direttamente per un incontro presso la nostra sede di Rho (MI). 

Vuoi ricevere una consulenza gratuita dal nostro staff di esperti? Compila il form qui sopra.  

 

 

Applicazioni

Fiere
Come visit out stand! Visit our stand!

Form Download