Cerca
Close this search box.

Tecnologie

Saldatura a ultrasuoni materie plastiche

Ultrasuoni

Logo Sonic

La saldatura a ultrasuoni è il più veloce e versatile di tutti i processi di saldatura.

La saldatura a ultrasuoni, sia essa con rivetti o diretta, è la giunzione di componenti attraverso il riscaldamento generato da un movimento meccanico ad alta frequenza. Nel caso della rivettatura, solo un componente fonde, quindi non è necessario che l’altro componente sia termoplastico. Nel caso della saldatura diretta, l’energia di attrito del sonotrodo si trasmette a entrambe le parti con valori predefiniti di pressione, tempo e velocità. Il calore generato fonde i componenti termoplastici nel punto di contatto. Il risultato è una saldatura coesiva tra materiali compatibili. In entrambi gli scenari, il processo si svolge sotto un controllo rigoroso e meticoloso dell’energia trasmessa.

automotive

Saldatura

Hotplate

Le Hot Plate Welding Machine, ossia saldatrici a piastra calda, fanno parte dei macchinari standard EUROMODEL. Grazie a decenni di ricerca e sviluppo, oggi disponiamo di un notevole know-how relativo a questa tecnologia.

La saldatura a piastra calda è il sistema più adatto per unire componenti di grandi dimensioni con geometrie anche complesse. Dopo il raffreddamento, la saldatura presenta un’eccellente qualità estetica ed è caratterizzata da un giunto molto resistente e impermeabile. Questo procedimento consente di unire elementi che presentano un certo grado di tolleranza dimensionale. È possibile saldare praticamente tutti i materiali termoplastici, nonostante la diversa rigidità.

Saldatura

Laser

Dal 2019 EUROMODEL ha introdotto nel suo catalogo la tecnologia di saldatura laser a diodi e CO2: i macchinari più innovativi e flessibili che mettiamo a vostra disposizione.

Negli ultimi anni, la saldatura laser di materiali termoplastici ha preso sempre più piede nel mondo delle applicazioni industriali che richiedono processi rapidi, buona estetica e profili di saldatura sottili. Le saldature eseguite con laser a diodi e Co2 si aggiungono ai metodi di saldatura tradizionali come gli ultrasuoni, le vibrazioni o la saldatura a lama calda. Offre tutti i vantaggi della saldatura senza contatto, senza formazione di filamenti o bave, ma con la possibilità di saldare geometrie complesse. Offre inoltre notevoli vantaggi e prestazioni quali: precisione, pulizia, estetica, velocità e ripetitività rispetto ai metodi tradizionali di saldatura della plastica.

laser

Contatti

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Acconsento*
Newsletter

Tutti i campi sono obbligatori

SONIC ITALIA SRL

Viale De Gasperi, 76
20017 Rho (MI)

info@sonicitalia.com
www.sonicitalia.com

WELDING TECHNOLOGIES, WE KNOW HOW

Compila il form per ricevere una consulenza gratuita dal nostro staff di esperti.

Contatti generici

"*" indica i campi obbligatori

Acconsento*
Newsletter