CHIUDI

Questo sito utilizza cookies, chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. CHIUDI

| |

Saldatura ultrasuoni per filtri

Saldatura a ultrasuoni per filtri: nel campo degli ultrasuoni, per filtrazione si intende il trattamento di materiali per la realizzazione di oggetti filtranti aria, liquidi e polveri.

 

Uno dei settori in cui gli ultrasuoni sono maggiormente usati è quello della saldatura dei tessuti filtranti a base di poliammide tramati finemente e con gradi di filtrazione a livello micrometrico, normalmente utilizzati in campo biomedicale.

 

Ultrasuoni nel campo della filtrazione

 

Normalmente, l' applicazione avviene sui filtri plissettati, che nella maggioranza dei casi utilizza materiali termoplastici come il polipropilene o con trattamenti senza la presenza di siliconi, per la saldatura di tubolari filtranti di varie dimensioni, a seconda dell’ utilizzo.

 

Le dimensioni dei filtri determinano la scelta delle frequenze dei sonotrodi da utilizzare sui componenti a ultrasuoni.

 

Sonic Italia propone sistemi di saldatura automatici, semi-automatici o manuali per l’ assemblaggio di filtri.
I sistemi possono essere rotanti (tavole rotanti elettriche) o lineari (utilizzando motori brushless) a controllo elettronico.

 

I componenti a ultrasuoni proposti da Sonic Italia possono essere utilizzati in camera bianca con o senza insonorizzazione.

 

Vantaggi degli ultrasuoni nella filtrazione

 

Applicare gli ultrasuoni nella filtrazione vuol dire ottenere ripetibilità, qualità e tenuta.
Questi sono tutti fattori costanti durante il processo di saldatura ad ultrasuoni.

 

Inoltre, nel processo di saldatura a battuta, i tempi di lavorazione estremamente brevi non sottopongono i materiali ad eccessivi stress dovuti alla plastificazione delle zone saldate.

 

La saldatura in continuo, invece, permette di ottenere una saldatura omogenea e lineare lungo tutta la tratta, mentre le velocità di lavorazione sono legate allo spessore del tessuto ed alla superficie di saldatura.

 

Il consumo energetico è estremamente contenuto in entrambi i processi di saldatura.

 

Applicazioni ad ultrasuoni nella filtrazione 

 

La tecnologia ad ultrasuoni è utilizzata per:

 

  • Saldatura filtri plissettati mono/multiplayer;
  • Saldatura filtri a sacca;
  • Saldatura anello plastico sul filtro tubolare;
  • Saldatura filtri olio –aria;
  • Taglio e saldatura tessuti filtranti;
  • Saldatura filtri tubolari;
  • Saldatura della protezione esterna in plastica dei filtri olio.

Saldatura ad ultrasuoni del feltro su filtri olio

Questo sistema di saldatura ad ultrasuoni è stato studiato e costruito per le aziende che necessitano di saldare il feltro su ambo i lati del filtro dell'olio. Sonic costruisce soluzioni di saldatura ad ultrasuoni su misura per le necessità del cliente.

Sistema di saldatura ad ultrasuoni filtri a tasca

Sonic Italia fornisce sistemi di saldatura ad ultrasuoni da integrare all'interno di specifiche automazioni. In questo caso saldiamo ad ultrasuoni una struttura in plastica dei filtri a tasca.

Bonding ad ultrasuoni di tessuti sintetici

La tecnologia ad ultrasuoni permette di saldare insieme più strati di tessuti sintetici, come il tessuto-non-tessuto. Il bonding ad ultrasuoni è sviluppato su larghezze da 250 mm a 2000 mm. Utilizzando uno o più sistemi ad ultrasuoni nella parte superiore di un cilindro in acciaio temprato in movimento, con un pattern costumizzabile, gli strati di tessuto sintetico passano in mezzo tra sonotrodo e cilindro e si fondono insieme.
Fiere
Come visit out stand! Visit our stand!

Form Download