Cerca
Close this search box.

Ultrasuoni: le applicazioni

Applicazioni
Ultrasuoni: Le applicazioni Gli ultrasuoni vengono utilizzati nelle applicazioni industriali di taglio e saldatura di materiali plastici. Scopri di più sul sito.
Ultrasuoni per applicazioni di taglio e saldatura Si chiama ultrasuono l’energia generata dalle onde acustiche che viaggiano attraverso solidi o liquidi a 20 kHz o più. Gli ultrasuoni tra 20 e 100 kHz sono utilizzati nei processi industriali chiamati ”applicazioni ad alta potenza”: la saldatura ad ultrasuoni è una di queste. Nell’ultimo decennio la tecnica della saldatura a ultrasuoni ha acquisito maggior rilevanza soprattutto per le sue qualità legate ai consumi minimi e alla facilità di inserimento nelle catene automatizzate. In queste applicazioni l’energia richiesta è trasmessa al materiale che deve essere lavorato attraverso uno o più componenti avvitati ad un trasduttore piezoelettrico che converte l’ energia elettrica in energia meccanica. Le ampiezze delle vibrazioni coinvolte possono variare tipicamente tra 5 e 100 μm. Le parti di queste macchine saldatrici sono progettate per avere un particolare moto vibratorio, solitamente longitudinale, alla frequenza di sollecitazione scelta. Le forme di questi componenti sono molto varie e dipendono dalle varie applicazioni e dall’oggetto su cui si vuole ottenere la saldatura. Vuoi ricevere una consulenza gratuita dal nostro staff di esperti? Compila il form qui sopra. Già dagli anni ’60 le applicazioni ad alta potenza degli ultrasuoni hanno avuto successo nella saldatura e nella stampa di plastiche e metalli, oltre che nella pulitura e nel taglio di superfici, rimpiazzando in molti casi metodi esistenti dispendiosi e poco precisi. Al giorno d’oggi le applicazioni di potenza attraverso gli ultrasuoni si dividono in:
  • saldatura ad ultrasuoni di materie plastiche: utilizza solitamente vibrazioni in un range tra 20 e i 40 kHz ed è veloce, pulita, efficiente, ripetibile e poco dispendiosa in termini di consumi.
  • taglio ad ultrasuoni di materie plastiche e prodotti alimentari: in questo caso le vibrazioni vengono concentrate su una lama o un sonotrodo che consentono di ottenere un senza frizioni che non deformi o rovini il materiale da tagliare. Non ha bisogno di preriscaldamento o preraffreddamento del materiale prima del taglio. Si ottiene un taglio netto che non produce residui aggiuntivi non recuperabili, inoltre è molto veloce anche nei casi di grandi superfici.
Le difficoltà che si possono incontrare nella progettazione di queste macchine non sono solo dovute al progetto fisico dei giunti meccanici che trasportano la vibrazione. A monte del sistema c’è un trasduttore piezoelettrico alimentato da un generatore a potenza e frequenza controllate: anche questo sistema elettrico che alimenta il trasduttore deve essere progettato ad-hoc avendo piena conoscenza dei fenomeni interagenti nella parte meccanica.

Maggiori informazioni

Visita la nostra pagina youtube per visionare molteplici applicazioni di Sonic Italia. Scoprite di più sulle applicazioni a ultrasuoni navigando nel nostro sito, dove potrete trovare una presentazione della nostra azienda e le informazioni complete su tutti i nostri prodotti. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare direttamente Sonic Italia. Saremo più che felici di rispondere a tutte le domande.  

Vuoi ricevere una consulenza gratuita dal nostro staff di esperti?

Compila il form per ricevere una consulenza gratuita dal nostro staff di esperti.

Contatti generici

"*" indica i campi obbligatori

Acconsento*
Newsletter