Cerca
Close this search box.

Saldatura plastica a ultrasuoni

Applicazioni
icona-tessile icona plastica 
Saldatura ad ultrasuoni per plastica coagulata

Saldatura plastica a ultrasuoni: questa metodologia di saldatura si basa sulla capacità degli ultrasuoni di scaldare in modo controllato ed in un punti precisi gli oggetti lavorati. Questo fenomeno avviene a livello fisico-chimico in quanto gli ultrasuoni agiscono tramite vibrazione meccanica, provocando sfregamento tra gli atomi che compongono il materiale.
L’ attrito generato da questo movimento produce calore localizzato e rende fluidi i composti plastici facendoli fondere a livello molecolare.
Questo fatto spiega anche l’ assoluta efficacia di una saldatura plastica con questo processo.

Vantaggi della saldatura plastica a ultrasuoni 

  • Tempi estremamente ridotti (avviene in pochi decimi di secondo)
  • Efficacia immediata (i pezzi si possono subito riutilizzare)
  • Perfetta per saldature plastiche in serie
  • Basso consumo energetico della saldatura plastica
  • Processo di lavorazione silenzioso
  • Lavorazione su parti difficilmente raggiungibili

Saldatura plastica a ultrasuoni: funzionamento

Le vibrazioni ultrasonore con frequenza che va dai 20 ai 40 kHz sono create da un generatore di potenza a ultrasuoni, che viene alimentato con la normale corrente di rete a 50 Hz.

Un convertitore muta poi le vibrazioni ad alta frequenza, provenienti dal generatore, in movimento meccanico comparabile ad un micro martellamento ultra-veloce.

L’ ampiezza costante prodotta dal convertitore viene modificata o trasferita tramite il booster, in base alle esigenze dell’ applicazione.

Infine, il sonotrodo trasmette l’ energia di vibrazione ad alta frequenza alla superficie di saldatura.

Sotto l’influenza della forza applicata, le onde ultrasonore che vengono create sono convertite in energia termica (calore latente di fusione) tramite l’attrito generato dal contatto delle superfici e dall’ assorbimento delle onde ultrasonore: il materiale fonde su entrambe le parti interessate alla saldatura formando un giunto pressoché omogeneo dopo il raffreddamento.

Il materiale termoplastico fuso, e quindi la forza di connessione risultante, può essere positivamente influenzato, regolando l’ ampiezza o la forza applicata.
Sono disponibili sul mercato vari sistemi di saldatura per termoplastici funzionanti in base a questo principio: dalle unità compatte, alle macchine standard fino a quelle costruite appositamente per la produzione in serie secondo i più moderni concetti. Questo metodo è veloce, efficiente e rispettoso verso l’ ambiente, perché non necessita di sostanze additive.

Visita la pagina dedicata e richiedi una consulenza gratuita compilando il nostro form.

Maggiori informazioni sulla saldatura delle materie plastiche

Come leader nel mercato mondiale di soluzioni a ultrasuoni, offriamo una vasta gamma di prodotti.

Visita la nostra pagina youtube per visionare molteplici applicazioni di Sonic Italia.

L’azienda ha un’ esperienza di 30 anni nella produzione di tecnologia ad ultrasuoni e mette a disposizione il suo staff tecnico e il suo laboratorio per effettuare test direttamente sui vostri campioni ed analisi applicative.

Grazie ad uno staff altamente qualificato è possibile sviluppare soluzioni tecnico applicative su misura e dedicate, da soluzioni di saldatura standard a sistemi di saldatura semi o totalmente automatizzati.
Non esitate a contattarci e a fissare un appuntamento per la visita di un nostro responsabile o direttamente per un incontro presso la nostra sede di Rho (MI).

Vuoi ricevere una consulenza gratuita dal nostro staff di esperti?

Compila il form per ricevere una consulenza gratuita dal nostro staff di esperti.

Contatti generici

"*" indica i campi obbligatori

Acconsento*
Newsletter