Cerca
Close this search box.

Rivettatura Ad Ultrasuoni

Applicazioni
icona-tessile icona plastica icona filtrazione Icona food icona packaging 
Tecnica di rivettatura a ultrasuoni Rivettare inserto a ultrasuoni

Rivettatura a ultrasuoni: spesso un rivetto deve essere incapsulato in una parte in plastica.
Nel processo di rivettatura, il foro, marginalmente più piccolo dell’ O.D. dell’ inserto, è pre-stampato nella parte plastica.
Questo serve per dare una guida all’ inserto, fornendo un determinato grado di interferenza. L’ inserto viene progettato con una zigrinatura (per aumentare il grip) e forato (per semplificare l’ inserimento) o entrambe (per aumentare la forza di torsione e inserimento), i rivetti per ultrasuoni sono venduti sul mercato da diverse aziende del settore.

L’ energia applicata sull’ inserto viaggia sulla sua interfaccia, crea calore per attrito e fa sì che la plastica si fonda.

Tale parte sciolta confluisce nel foro dell’ inserto e si ri-solidifica, bloccando così il suddetto inserto.

Condizioni di rivettatura 

Per ottenere una buona rivettatura, il volume totale di materiale spostato per fusione deve essere uguale al volume della cavità del sonotrodo che determina la forma del rivetto.

Ciononostante, questa condizione non è tassativa, perché si può prevedere una lama che tagli le sbavature dopo la rivettatura.
Ciò esige evidentemente che il volume vuoto della testa saldante sia leggermente inferiore al volume del materiale fuso.
Per riassumere, si può dunque affermare:

Volume di plastica fusa ≥ cavità del sonotrodo

Per evitare che il perno ceda alla base, si raccomanda di prevedere un raggio di raccordo importante ed una conicità dell’ordine di 4°.

Maggiori informazioni sulle soluzioni di rivettatura a personalizzate

Visita la nostra pagina youtube per visionare molteplici applicazioni di Sonic Italia.

Se avete domande inerenti alla nostra tecnologia di rivettatura, contattateci. Saremo lieti di rispondervi a qualsiasi tipo di domanda voi abbiate. Potete anche saperne di più navigando sul nostro sito, dove potrete trovare una presentazione della nostra vasta gamma di prodotti e ricerca.

Vuoi ricevere una consulenza gratuita dal nostro staff di esperti?

Compila il form per ricevere una consulenza gratuita dal nostro staff di esperti.

Contatti generici

"*" indica i campi obbligatori

Acconsento*
Newsletter